Dove cercarli

Gli ambienti di crescita dei tartufi vanno individuati  in base alla specie di tartufo che vogliamo cercare, ed al suo periodo di maturazione. Teniamo conto che in certi periodi, raggiungono la maturazione diverse specie, mentre in estate è presente solo lo scorzone o tartufo estivo. .

Per il Tuber melanosporum, le zone interessate alla ricerca  dovranno essere ispezionate nel periodo che va da metà novembre al 15 di  marzo.
Se invece la nostra ricerca sarà interessata al tartufo bianco pregiato, ed al Tuber macrosporum o tartufo nero liscio, dovremo ispezionare terreni che non superino i 6–700 metri di altitudine, da metà ottobre a tutto  dicembre.

Mentre se cercheremo il tartufo estivo dovremo mirare la nostra ricerca ai mesi estivi da giugno ad agosto inoltrato ad altitudini che generalmente non superano i 6-700 metri di quota.
La ricerca di questo fungo dovrà essere eseguita preferibilmente nelle prime ore mattutine, quando il caldo non è eccessivo, avendo cura di portarci appresso un contenitore con l’acqua ed una ciotola per dissetare il nostro cane.

Se intendiamo cercare invece il Tuber uncinatum, la scelta dovrà cadere su terreni che hanno altitudini superiori, ovvero da 6-700 metri a oltre 1400. La ricerca  dovrà essere intrapresa dal mese di  settembre alle quote più basse, salendo progressivamente con il passare dei giorni in  quelle più alte, a dicembre inoltrato

Con la metà di novembre inizia la ricerca del Tuber brumale forma moscato, e dal primo  di gennaio si apre anche al  Tuber brumale  Ricordiamo che il periodo di raccolta stabilito dagli organi competenti non  determina l’inizio della maturazione, ma l’inizio del periodo di ricerca, e che la maturazione di un corpo fruttifero può variare in base ad un complesso di fattori ambientali e climatici.