Presidente

Virgilio Vezzola, nato a Roè Volciano nell’aprile del 1942, da oltre 25 anni si occupa di tartufi e tartuficoltura. Ha fatto ricerche e pubblicazioni, studiato la distribuzione e l’ecologia nel territorio Bresciano delle venti specie di tartufo rintracciate.

Ha collaborato con diversi Istituti di Ricerca, documentato nei vari aspetti sia la germinazione delle spore di Tuber melanosporum che di Tuber magnatum (di prossima pubblicazione) fino ad ottenere anche con quest’ultimo le relative micorizze certificate con l’analisi biomolecolare del D.N.A. Ha svolto attività di relatore in diversi convegni e corsi di tartuficoltura. E’ cofondatore e Presidente dell’Associazione Tartufai Bresciani.

E’ autore del libro “TARTUFI E TARTUFICOLTURA DELLE PROVINCIA DI BRESCIA”   e della  pubblicazione tascabile “TARTUFI BRESCIANI”.

In collaborazione con alcune Comunità Montane ha eseguito e portato in produzione numerosi impianti, realizzati con varie specie di Tuber ivi compreso il Tuber macrosporum, dimostrando la reale possibilità della coltivazione dei tartufi.

Il materiale iconografico ed i testi di questa pubblicazione sono di Virgilio Vezzola.